Autore Topic: Evoluzione telai in carbonio  (Letto 4932 volte)

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Offline Raulino78

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Evoluzione telai in carbonio
« il: Febbraio 08, 2010, 10:58:19 pm »
Apro qui una discussione dove poter parlare di evoluzione dei telai oggi in commercio.

Si parla e si è parlato della qualità della Scott. Non ci sono dubbi che lo Scale sia un telaio fra i migliori in carbonio.

Quello che viene dato per scontato è che sia al passo con i tempi...

Un progetto risalente ormai a 4-5 anni fà, è ovvio che ormai richieda una riprogettazione che lo riporti al top.

Top, non inteso come campione del mondo, ma un progetto che mantenga una geometria più che ottima, ma allo stesso tempo

apporti quelle migliorie che gli altri telaisti hanno già adottato sui propri modelli di punta.

E soprattutto che venga riconsiderato il rapporto qualità/prezzo. Ricordo che lo Scale da quando è in commercio non ha subito praticamente

ribassi nel prezzo, a fronte di una mancata evoluzione.

Usano gli stessi stampi da sempre, lo stesso carbonio e lo stesso progetto. Variando solo le colorazioni pensano di continuare a vendere.

Se frequentate i campi gara, vi renderete conto di quali sono i nuovi telai vincenti...

Primo su tutti Flash! Poi Merida, a seguire forse Scott, ma dei modelli 2010 non se ne vedono i soliti numeri degli anni passati!

Per la cronaca quest'anno corrono sul Flash: Pallhuber e tutta la Silmax, Balducci, Del Sarto.

E vedrete a fine anno quanti se ne aggiungeranno...

Offline mikonos

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2010, 11:09:15 pm »
il tuo discorso nn fa una piega,hai perfettamente ragione,quando in scott se ne accorgeranno sarà ormai troppo tardi,anche nel settore road ci son stati piccoli cambiamenti
andare,andare....

Offline Raulino78

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2010, 11:15:55 pm »
Oramai hanno perso una bella fetta di mercato, che sarà dura riconquistare.

Non vorrei che nel 2011 ci tirano fuori un nuovo telaio ultrarivoluzionario...

Lo credo molto difficile...  :no:

Offline eliflap

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2010, 11:18:01 pm »
sulla vernice : io odio il riproporre telai uguali solo cambiando verniciatura   :ranting2:

è una presa in giro per il cliente della stagione appena finita e per colui che lo compra credendo sia nuovo per la stagione futura

lo fa anche  Cannondale  .... ( parlo della mia preferita dato che la seguo più attentamente , anche altre case lo fanno per carità )

un telaio è ok , teniamolo 3-4 anni poi lo si cambia .... come i gruppi del resto. XTR si rinnova ogni 4 anni . lo facciano anche le Case di bici ....

una guarnitura magari in una stagione la consumi o ti viene a noia , un telaio no .

basta solleticarci con oggi il blu  e domani col rosso . blu per 4 anni deve essere un telaio che nasce blu .

e che compriamo ? camaleonti o telai ?

Offline Raulino78

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2010, 11:21:58 pm »
 :63:

Offline mikonos

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2010, 11:24:46 pm »
Oramai hanno perso una bella fetta di mercato, che sarà dura riconquistare.

Non vorrei che nel 2011 ci tirano fuori un nuovo telaio ultrarivoluzionario...

Lo credo molto difficile...  :no:

sarà che gli ingegnari stanno in cassa integrazione  :laughing1:  :laughing1:  :laughing1:
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2010, 11:35:17 pm da ExtraSgrilli »
andare,andare....

Offline lollunz

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2010, 11:44:03 pm »
sulla vernice : io odio il riproporre telai uguali solo cambiando verniciatura   :ranting2:

è una presa in giro per il cliente della stagione appena finita e per colui che lo compra credendo sia nuovo per la stagione futura

lo fa anche  Cannondale  .... ( parlo della mia preferita dato che la seguo più attentamente , anche altre case lo fanno per carità )

un telaio è ok , teniamolo 3-4 anni poi lo si cambia .... come i gruppi del resto. XTR si rinnova ogni 4 anni . lo facciano anche le Case di bici ....

una guarnitura magari in una stagione la consumi o ti viene a noia , un telaio no .

basta solleticarci con oggi il blu  e domani col rosso . blu per 4 anni deve essere un telaio che nasce blu .


e che compriamo ? camaleonti o telai ?


Perfettamente d'accordo!

C'è da credere che ci vedono proprio come imbelli...tornando a scott credo che ancora sia un telaio attuale e competitivo, raulino stesso dice

che è uno dei migliori telai in carbonio, e da come la vedo io scott non ha fatto nessun miglioramento in tutti questi anni perchè da un lato ha

così "spremuto" questo ottimo progetto facendo grandi ricavati e poi ha creato un'attesa per il nuovo modello.

Quindi aspetterà il prossimo per presentare il suo nuovo telaio, sicuramente per loro ultrarivoluzionario.

Certamente per recuperare il terreno perso in termini di clientela dovranno fare un telaio all'altezza, e non lo vedo così difficile per una casa

come scott, ma siccome credo che il nuovo telaio sarà ai livelli dei vari cannondale e merida con le stesse soluzioni volte ad una migliore

guidabilità e confort (poi ritengo che per un pezzo non si scenderà sotto i 950 gr) dovrà fare sopratutto un'ottima operazione di marketing.


Offline X-trasgrilli

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2010, 11:44:39 pm »
Questa discussione finirà per analizzare solo Scott verso tutti... comunque;

Scott ha avuto la fortuna di centrare per prima la formula magica del VERO telaio da xc (parlo del SOLO TELAIO, senza forcelle dedicate, ecc). Ci ha marciato su... ha sfruttato questo suo vantaggio fino all'osso....
adesso gli avversari in un modo o nell'altro si sono fatti sotto.... il margine s'è ridotto se non addirittura annullato.

Ciò non vuol dire che lo Scale sia un telaio superato, dico solo che è più facile trovare un'alternativa ad esso: Qualcosa di più leggero e di più comodo.

Se ci fate caso, adesso non sbandierano più quanto prima che sia il telaio più leggero in commercio.

Mi metto nei panni di Scott e non sarà sicuramente facile trovare un degno sostituto dello scale.
Secondo me s'è rivelato un'arma a doppio taglio per Scott.


Offline Raulino78

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #8 il: Febbraio 09, 2010, 12:00:30 am »

Se ci fate caso, adesso non sbandierano più quanto prima che sia il telaio più leggero in commercio.


Chissà perchè...

Ho una premonizione per il prossimo Scale: BB30, attacco pinza PM e senza reggisella integrato... ovviamente nuove grafiche!

In quanti saranno interessati all'acquisto?

Io no, mi hanno perso come cliente!

Offline Raulino78

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2010, 12:05:06 am »
Questa discussione finirà per analizzare solo Scott verso tutti... comunque;



Parliamo un pò di Cannondale allora...

Mi piacerebbe capire se questa paventata leggerezza della forcella sia reale o no...

Ho visto molte pesate d suddetta forka prossime ai 1200gr. Ma vorrei capire se nel comlesso siano o no più leggere di una forka standar...

Per complesso intendo serie sterzo, attacco manubrio, tubo di sterzo, forcella e mozzo.

Chiedo solo da interessato, nessuna polemica.  :63:

Bella è bella, ma quella trama del carbonio è un pò passatella di moda...
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2010, 12:10:17 am da Raulino78 »

Offline X-trasgrilli

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #10 il: Febbraio 09, 2010, 12:12:57 am »
mah... il vantaggio di una lefty oltre che pesistico (in realtà Raulino hai ragione per quanto riguarda tubo manubrio ed attacco manubrio, però poi si elimina sgancio anteriore, expander e tappo manubrio... insomma alla fine il contorno si equivale a mio avviso) è l'assoluta rigidità dell'insieme con un peso eccezionale. Io l'ho provata e ci sono rimasto dalla sensazione che trasmette.

Offline sini

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #11 il: Febbraio 09, 2010, 12:13:51 am »
Oramai hanno perso una bella fetta di mercato, che sarà dura riconquistare.

Non vorrei che nel 2011 ci tirano fuori un nuovo telaio ultrarivoluzionario...

Lo credo molto difficile...  :no:


Secondo me il fatto che abbiano diminuito le vendite è anche da imputarsi al fatto che in molti si aspettano un telaio nuovo per il 2011 e quindi abbiano rinviato l'acquisto alla prossima stagione per non trovarsi in mano una bici 'superata'...
Se l'anno prossimo scott presenterà un telaio profondamente rinnovato si riconquisterà quella fetta di mercato in un batter d'occhio, correranno tutti a comprarla come è successo quest'anno con la flash

Offline alegen

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #12 il: Febbraio 09, 2010, 12:20:13 am »
e sarà una festa per uno che dovesse cercare un bel telaio in carbonio per una bici di scorta..
anzi, già sarebbe ora, nell'usato gli scale te li tirano dietro
almeno in proporzione al costo del nuovo

Offline Raulino78

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #13 il: Febbraio 09, 2010, 12:52:37 am »
mah... il vantaggio di una lefty oltre che pesistico (in realtà Raulino hai ragione per quanto riguarda tubo manubrio ed attacco manubrio, però poi si elimina sgancio anteriore, expander e tappo manubrio... insomma alla fine il contorno si equivale a mio avviso) è l'assoluta rigidità dell'insieme con un peso eccezionale. Io l'ho provata e ci sono rimasto dalla sensazione che trasmette.

Perdi la praticità nello smontare la ruota però... e di conseguenza anche l'intercambiabilità della ruota in gara con un compagno...

Offline RonSon

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #14 il: Febbraio 09, 2010, 01:32:47 am »
Anchio credo che dovrebbero rinnovare il progetto.
Me lo immagino BB30, trama ud, peso 950gr, attacco pm posteriore. :63: