Autore Topic: Evoluzione telai in carbonio  (Letto 4930 volte)

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Offline Raulino78

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #15 il: Febbraio 09, 2010, 01:53:08 am »
Anchio credo che dovrebbero rinnovare il progetto.
Me lo immagino BB30, trama ud, peso 950gr, attacco pm posteriore. :63:

Trama UD lo è già!

Offline motofanatic

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #16 il: Febbraio 09, 2010, 08:42:55 am »
mah... il vantaggio di una lefty oltre che pesistico (in realtà Raulino hai ragione per quanto riguarda tubo manubrio ed attacco manubrio, però poi si elimina sgancio anteriore, expander e tappo manubrio... insomma alla fine il contorno si equivale a mio avviso) è l'assoluta rigidità dell'insieme con un peso eccezionale. Io l'ho provata e ci sono rimasto dalla sensazione che trasmette.

Perdi la praticità nello smontare la ruota però... e di conseguenza anche l'intercambiabilità della ruota in gara con un compagno...



non so' al nord perchè non ho avuto la fortuna di gareggiarvi, ma qui piu' passa il tempo e piu' è difficile vedere gente che cambia ruota in gara..........ormai cambiano tutti la bici :wut30: tranne qualche eccezione.


Secondo me per quanto riguarda scott perderà una buona fetta di clienti che comprano bici nuove 1 volta ogni tot di anni.........ma potrebbe ri-guadagnare gli agonisti che cambiano bici ad ogni stagione, presentando un progetto super!



Per quanto riguarda cannondale debbo dire che il problema della forcella dedicata ed altro secondo me son seguiti da un fattore non trascurabile..............il costo.....

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Offline alone

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #17 il: Febbraio 09, 2010, 09:21:07 am »
in tutti i vs. commenti ci sono cose a mio parere giuste e sbagliate...
partiamo ad esempio dal titolo del post:
parliamo tutti di BB30, attacco PM per la pinza freno, cannotto conico ( a dir la verita' questo lo metto io..e Specy!Cannondale fa' caso a se'..da sempre!)
 ma queste sono evoluzioni dell'idea telaio da MTB , da estendersi a tutti i materiali utilizzati.Non limitate al carbonio.

le colorazioni...
io NON lo trovo disdicevole, a patto di NON sbandierarla come innovazione tecnica, cosa che non ho mai letto...
oltretutto, se mi piace indossare la POLO della marca X, xchè dovrei mettermene tutti i giorni una dello stesso colore o fantasia??
o lo stesso colore che usa un amico, altrettanto tifoso della sudddetta marca??

a me sembra che , dopo tante prove, i punti fermi dei  moderni telai in carbonio  da XC siano
1)la scelta quasi definitiva del fasciato a discapito dei monoscocca,o almeno del monoscocca integrale!!
2)la qualita' del carbonio stesso sempre + elevata e con quantita' di resine (e aria all'interno!)ridotte all'osso..che poi si chiami HI_mod, Fact10, OCLV o altro nome , poco conta
Sui reggisella integrati mi sembra che la scelta sia molto poco uniforme al momento: i prossimi anni chiariranno se e quanto sia utile..

per quanto riguarda le fette di mercato, credo che SCOTT, da sempre, sia moolto + diffusa fra gli agonisti che fra gli amatori del settore:
non  credo  xcio' avrebbe difficolta' a riprendersi le sue quote, SE riuscisse a far fare  un ulteriore passo tecnico in avanti al suo prossimo telaio :
cosa pero' di cui dubito,non per capacita' di Scott, ma xchè credo che i canoni raggiunti adesso
(come peso, soluzioni tecniche ,geometrie)
avranno bisogno di diversi anni per essere migliorati in modo significativo

 :cheers:

Offline eliflap

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #18 il: Febbraio 09, 2010, 09:55:24 am »
quindi tu sei a favore di un cambio colorazione da un anno a quell'altro?

io no , svaluta l'usato in maniera esponenziale dato che pur essendo uguale , il,tuo telaio risluta già vecchio dopo un anno

seppoi lo ordini a agosto e ti arriva a maggio e a luglio c'è già il nuovo modello sul web ....


se una casa non adotta il BB30 o un'altra soluzione , è scelta commerciale-industriale-progettuale .... io andrei altrove

adesso ad esempio da Cannondale mi aspetterei un telaio in carbonio con una scatola più larga come Specialized per avere maggior rigidità

vado in bici , và...



Offline alone

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #19 il: Febbraio 09, 2010, 10:22:48 am »
quindi tu sei a favore di un cambio colorazione da un anno a quell'altro?

io no , svaluta l'usato in maniera esponenziale dato che pur essendo uguale , il,tuo telaio risluta già vecchio dopo un anno

seppoi lo ordini a agosto e ti arriva a maggio e a luglio c'è già il nuovo modello sul web ....


se una casa non adotta il BB30 o un'altra soluzione , è scelta commerciale-industriale-progettuale .... io andrei altrove

adesso ad esempio da Cannondale mi aspetterei un telaio in carbonio con una scatola più larga come Specialized per avere maggior rigidità

vado in bici , và...


beato te che puoi... :ranting2:  ci attendono altri giorni d'acqua...

cmq si', non mi pare che il disegno delle grafiche possa sminuire il valore di un ottimo progetto .

se l'anno prossimo ..o meglio, fra pochi mesi, proporranno il telaio flash a colori invertiti, ti sembrera' sminuito il valore del tuo ?? a me no..

trovo molto peggio quando , dopo un anno, trovi componenti migliori e + leggeri montati sulla tua stessa bici a, magari, un prezzo inferiore..questo ti penalizza sul serio, commercialmente parlando.
per i movimenti centrali c'è un bell'articolo sull'ultimo mountain bike world...è tutto un divenire..dire bb30 è dire nulla
..con l'abbandono progressivo delle scatole filettate ,   le soluzioni proposte si sono decuplicate.

 :cheers: divertiti va'...

Offline peperiva

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #20 il: Febbraio 09, 2010, 12:25:49 pm »

adesso ad esempio da Cannondale mi aspetterei un telaio in carbonio con una scatola più larga come Specialized per avere maggior rigidità

io invece mi aspetterei un telaio in alluminio, handmade in usa, montato da "team" :dry:

Offline barone

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #21 il: Febbraio 09, 2010, 01:40:23 pm »
Per la cronaca quest'anno corrono sul Flash: Pallhuber e tutta la Silmax, Balducci, Del Sarto.

E vedrete a fine anno quanti se ne aggiungeranno...

Ah quest'anno Balducci corre con la Flash? Basta Specialized? Anche Del Sarto, per il rientro, ha scelto la Flash? Del team Taddei chi altro usa la Flash?
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline eliflap

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #22 il: Febbraio 09, 2010, 02:35:30 pm »
Apro qui una discussione dove poter parlare di evoluzione dei telai oggi in commercio.

Si parla e si è parlato della qualità della Scott. Non ci sono dubbi che lo Scale sia un telaio fra i migliori in carbonio.

Quello che viene dato per scontato è che sia al passo con i tempi...

Un progetto risalente ormai a 4-5 anni fà, è ovvio che ormai richieda una riprogettazione che lo riporti al top.

Top, non inteso come campione del mondo, ma un progetto che mantenga una geometria più che ottima, ma allo stesso tempo

apporti quelle migliorie che gli altri telaisti hanno già adottato sui propri modelli di punta.

E soprattutto che venga riconsiderato il rapporto qualità/prezzo. Ricordo che lo Scale da quando è in commercio non ha subito praticamente

ribassi nel prezzo, a fronte di una mancata evoluzione.

Usano gli stessi stampi da sempre, lo stesso carbonio e lo stesso progetto. Variando solo le colorazioni pensano di continuare a vendere.

Se frequentate i campi gara, vi renderete conto di quali sono i nuovi telai vincenti...

Primo su tutti Flash! Poi Merida, a seguire forse Scott, ma dei modelli 2010 non se ne vedono i soliti numeri degli anni passati!

Per la cronaca quest'anno corrono sul Flash: Pallhuber e tutta la Silmax, Balducci, Del Sarto.

E vedrete a fine anno quanti se ne aggiungeranno...

pensa al povero Vitto che l'ha appena comprato uno Scale

Offline Ueuezaza

Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #23 il: Febbraio 09, 2010, 03:34:10 pm »
Citazione
Secondo me non sarebbe necessario che Scott cambi completamente telaio come ha fatto cannondale da Taurine a Flash, ma basterebbe che cambi alcune cosette essenziali per un telaio 2010.
Parlo di un movimento centrale BB30, che su una bici da 7000€ non mi sembra troppo,
parlo di un attacco PM
parlo di un reggisella da 31,6 per aumentare il comfort. Ormai stanno iniziando di nuovo a tornare su 27,4

....poi se cambiano di più tanto vale



non so' al nord perchè non ho avuto la fortuna di gareggiarvi, ma qui piu' passa il tempo e piu' è difficile vedere gente che cambia ruota in gara..........ormai cambiano tutti la bici :wut30: tranne qualche eccezione.


Secondo me per quanto riguarda scott perderà una buona fetta di clienti che comprano bici nuove 1 volta ogni tot di anni.........ma potrebbe ri-guadagnare gli agonisti che cambiano bici ad ogni stagione, presentando un progetto super!



Per quanto riguarda cannondale debbo dire che il problema della forcella dedicata ed altro secondo me son seguiti da un fattore non trascurabile..............il costo.....


Dai noi è vietato cambiare bici durante la gara XC (ciclocross è una altra cosa).
Pensa, avevo bucato nell'ultima gara del circuito dell'alto adige, in teoria mi sarebbe bastato arrivare al traguardo anche ultimo, ma io non lo sapevo e ho cambiato bici montandoci sopra il mio numero.

Per un caxxata così ho perso la classifica generale. :ranting2:

Offline Raulino78

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #24 il: Febbraio 10, 2010, 12:48:36 am »
Per la cronaca quest'anno corrono sul Flash: Pallhuber e tutta la Silmax, Balducci, Del Sarto.

E vedrete a fine anno quanti se ne aggiungeranno...

Ah quest'anno Balducci corre con la Flash? Basta Specialized? Anche Del Sarto, per il rientro, ha scelto la Flash? Del team Taddei chi altro usa la Flash?

Guarda che nessuno dei due corre per il Taddei...

E nessuno nel Taddei corre con le Flash...

Balducci è tornato con i bianco rossi del Galluzzi, mentre DelSarto corre con i colori della squadra del suo negozio...


Offline Raulino78

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #25 il: Febbraio 10, 2010, 12:50:45 am »
Apro qui una discussione dove poter parlare di evoluzione dei telai oggi in commercio.

Si parla e si è parlato della qualità della Scott. Non ci sono dubbi che lo Scale sia un telaio fra i migliori in carbonio.

Quello che viene dato per scontato è che sia al passo con i tempi...

Un progetto risalente ormai a 4-5 anni fà, è ovvio che ormai richieda una riprogettazione che lo riporti al top.

Top, non inteso come campione del mondo, ma un progetto che mantenga una geometria più che ottima, ma allo stesso tempo

apporti quelle migliorie che gli altri telaisti hanno già adottato sui propri modelli di punta.

E soprattutto che venga riconsiderato il rapporto qualità/prezzo. Ricordo che lo Scale da quando è in commercio non ha subito praticamente

ribassi nel prezzo, a fronte di una mancata evoluzione.

Usano gli stessi stampi da sempre, lo stesso carbonio e lo stesso progetto. Variando solo le colorazioni pensano di continuare a vendere.

Se frequentate i campi gara, vi renderete conto di quali sono i nuovi telai vincenti...

Primo su tutti Flash! Poi Merida, a seguire forse Scott, ma dei modelli 2010 non se ne vedono i soliti numeri degli anni passati!

Per la cronaca quest'anno corrono sul Flash: Pallhuber e tutta la Silmax, Balducci, Del Sarto.

E vedrete a fine anno quanti se ne aggiungeranno...

pensa al povero Vitto che l'ha appena comprato uno Scale

Mi dispiace per lui, che ha preso un telaio obseleto rispetto alla concorrenza, ma a prezzo pieno...  :no:

Offline barone

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Re: Evoluzione telai in carbonio
« Risposta #26 il: Febbraio 10, 2010, 08:01:25 am »
Per la cronaca quest'anno corrono sul Flash: Pallhuber e tutta la Silmax, Balducci, Del Sarto.

E vedrete a fine anno quanti se ne aggiungeranno...

Ah quest'anno Balducci corre con la Flash? Basta Specialized? Anche Del Sarto, per il rientro, ha scelto la Flash? Del team Taddei chi altro usa la Flash?

Guarda che nessuno dei due corre per il Taddei...
E nessuno nel Taddei corre con le Flash...
Balducci è tornato con i bianco rossi del Galluzzi, mentre DelSarto corre con i colori della squadra del suo negozio...



Ho visto adesso che Balducci corre per il team Bike Volley Bianco Rosso... mentre alla Cicli Taddei son andati i fratelli Cellini e Vega Burzi...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

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