Autore Topic: Filettatura asse movimento centrale rovinata....help!  (Letto 5656 volte)

Offline lollunz

• Full Member
  • Corri, lentamente, ovvero Affrettati, con calma
Filettatura asse movimento centrale rovinata....help!
« il: Gennaio 17, 2010, 02:03:20 pm »
Stamattina complice il maltempo ho deciso di non uscire, e già che c'ero di smontare per dare una pulita il movimento centrale:wut30:...
Monto una Frm cu-2 isis.
Procedo come al solito andando a svitare il dado autoestraente dalla parte dx, che però non estrae! Si svita completamente senza estrarre la guarniture...riprovo...niente...IDEONA! Perchè non usare l'estrattore che si usava per i movimenti con perno quadrato (per intenderci questo:http://www.gambacicli.it/componenti/eldi_estrat.jpg)?
Lo avvito al posto del dado autoestraente e comincio...do due giri "forzati" e capisco la caz***a fatta :no:!
Lo tolgo e provo ad avvitare il dado estraente frm e niente: ho rovinato i primi 2/3 filetti.

C'è un modo di ripristinare la filettatura?
Ho bisogno di consigli ragazzi...

Vitto

• Visitatore
Re: Filettatura asse movimento centrale rovinata....help!
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2010, 02:21:40 pm »
Ciao...secondo me è una filettatura metrica..tipo M14 o ;M16. Dovresti procurarti un maschio (occhio che non sia a passo fine,ma non credo)e cercare di imboccare il foro diritto cosi da andare a prendere i filetti giusti. Non è semplice..pero' se sono solo i primi 2 o 3 magari non è cosi grave

Offline mr.fango

• Hero Member
« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2010, 02:24:08 pm »
Come dice Vitto basta un maschio per ripristinare i filetti. Più che altro devi trovare quello con il passo giusto.
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline lollunz

• Full Member
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2010, 02:36:06 pm »
Grazie vitto e fango per questi suggerimenti...visto che non ho la minima competenza di questi lavori da chi mi consigliate di rivolgermi?

Vitto

• Visitatore
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2010, 02:39:20 pm »
O l ochiedi in prestito ad uno che conosci che ha un officina. O te lo compri per le emergenze. E poi prenditi un adattatore per movimenti ISIS, cosi puoi usare l'estrattore. :63:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2010, 02:49:31 pm »
Grazie vitto e fango per questi suggerimenti...visto che non ho la minima competenza di questi lavori da chi mi consigliate di rivolgermi?

ci sono laboratori in giro , tipo officina rettifica motori o simili ... se chiedi a un biciglettaio della tua zona ti saprà dire dove si rivolge lui quando i propri clienti romp... ehm ... lavorano i loro pezzi  :shifty:

Offline cris57

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: Gennaio 17, 2010, 03:01:36 pm »
per prima cosa dovresti verificare  il passo metrico della vite si puo' fare con un contafiletti da torneria , e in base a quello prendere il maschio adatto .puo essere passo metrico normale o passo fine ,    per il maschio .chiedi ad un'officina di meccanico o di torneria ,oppure a chi vende bici ..Se chiedi ad un meccanico chiedi un maschioi n.1   2, 3 . adatti a ripristinare  un filetto  gia esistente  . evita il  maschio a macchina adatto a fare il filetto dal nuovo .cioe' solo con un preforo e buon lavoro

Offline lollunz

• Full Member
« Risposta #7 il: Gennaio 17, 2010, 06:15:35 pm »
Leggendo qua e la mi sono fatto un'idea sommaria dell'operazione necessaria, e mi è venuto un dubbio: ma facendo la maschiatura al termine occorre dado con un diametro diverso dall'originale? Leggermente più grande? Oppure il ripristino dei filetti non modifica la misura originaria :wacko:

Offline pinpio

• Full Member
    • [url]www.mtb4all.net[/url]
« Risposta #8 il: Gennaio 17, 2010, 08:23:02 pm »
Essendo i primi due tre filetti rovinati questi vanno solo ripassati e non dovresti aver problemi.

Offline M5 Power

• Hero Member
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
« Risposta #9 il: Gennaio 17, 2010, 09:45:54 pm »
Generalmente i meccanici di bici hanno i maschi,portagli la bici con la vite dalla quale prenderà piu correttamente il passo del filetto,non devi allargare niente,se hai rovinato solo i primi duo e tre filetti bastera ripassargli il suo maschio per quei 2 o 3 filetti senza ripassarlo tutto.è un operazione piu facile da farsi che da dirsi!
io non ho mai usato per estrarre le pedivelle la ghiera autoestraente perchè generalmente è in alu è non è il max della vita,ti consiglio in futuro di adoperare sempre l'estrattore,quello che hai va bene ma in punta devi mettere almeno una rondella che impedisca al perno di entrare nel foro filettato ma che appoggi giusta sulla parete del movimento.

facci poi sapere come hai risolto
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2010, 09:48:51 pm da M5 Power »

Offline lollunz

• Full Member
« Risposta #10 il: Gennaio 18, 2010, 12:45:55 pm »
Allora ragazzi credo di aver risolto portandolo da un artigiano-fabbro alla vecchia maniera (domanilo vado a riprendere).
Ripasserà il filetto sia dell'asse che del bullone autoestraente, con la procedura descritta da vitto, m5 e altri.
Visto che ho rovinato solo i primi 3 filetti non è un lavoraccio, ma s'è raccomandato quando si è alle prese con viti in materiale "delicato" di avvitarle inizialmente sempre a mano per far si che se non va dritta ci si accorge, mentre con la chiave si continua un po di più fino a che non si rovina...
Grazie a tutti per i consigli!

Offline lollunz

• Full Member
« Risposta #11 il: Gennaio 19, 2010, 05:34:21 pm »
Confermo la risoluzione del danno, l'artigiano ha ripassato le filettatura sia del bullone che dell'asse, ora è ok.
Il tutto a costo zero.

Offline M5 Power

• Hero Member
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
« Risposta #12 il: Gennaio 19, 2010, 06:56:58 pm »
 :63:

tutto è bene quel che finisce bene