Autore Topic: Riduttore Diam. Reggisella  (Letto 2619 volte)

Offline Geom

• Sr. Member
  • MTB: S-WORKS HT
  • Road Bike: SL3
Riduttore Diam. Reggisella
« il: Maggio 15, 2007, 04:33:33 pm »
Premessa: possiedo un reggisella in carbonio da 182g, 350 di lunghezza, diametro 29.4; bello ma molto sottile, ho un certo timore di spaccarlo; vorrei averne uno di "scorta" in alluminio.
Pensavo di farmi fare da uno che conosco un riduttore, per portare il diametro a 27.2mm, lo farei tipo il campione in foto.
Questo riduttore, oltre non essere della misura che serve (ha 30.9esterno e 27.2 int.), non ha la superficie esterna liscia ma "fresata" tipo thomson, inoltre misura di lunghezza soltanto 6cm, peso 21g.
Domanda: ma una volta inserito nel talaio in carbonio, rischio di non riuscire più a toglierlo?
Chiedo consigli, eventuali controindicazioni, lunghezza, rigato oppure liscio, etc. grazie
Ride your dream.

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Riduttore Diam. Reggisella
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2007, 05:26:37 pm »
Premessa: possiedo un reggisella in carbonio da 182g, 350 di lunghezza, diametro 29.4; bello ma molto sottile, ho un certo timore di spaccarlo; vorrei averne uno di "scorta" in alluminio.
Pensavo di farmi fare da uno che conosco un riduttore, per portare il diametro a 27.2mm, lo farei tipo il campione in foto.
Questo riduttore, oltre non essere della misura che serve (ha 30.9esterno e 27.2 int.), non ha la superficie esterna liscia ma "fresata" tipo thomson, inoltre misura di lunghezza soltanto 6cm, peso 21g.
Domanda: ma una volta inserito nel talaio in carbonio, rischio di non riuscire più a toglierlo?
Chiedo consigli, eventuali controindicazioni, lunghezza, rigato oppure liscio, etc. grazie

Io lo farei fare in Delrin, ma lungo 10 cm. Peserà uguale è più sicuro, ha un grip migliore e non rovina l'alluminio...

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #2 il: Maggio 15, 2007, 05:26:50 pm »
I riduttori sono generalmente sconsigliabili, per vari motivi. In primis perchè riducono la zona di contatto tra tubo reggisella e tubo verticale del telaio.

Trovati un reggisella da 29,4mm valido e leggero. E lascia perdere il discorso del tubo reggisella "di scorta". :wink_smilie:
Anche perchè non deve essere una bella esperienza, trovarsi un tubo reggisella rotto sotto il sedere...

Offline Geom

• Sr. Member
  • MTB: S-WORKS HT
  • Road Bike: SL3
« Risposta #3 il: Maggio 15, 2007, 07:10:04 pm »
A dream, in delrin non conosco nessuno che me lo può fare e non so se me la cavo con 10e come per farlo in alu.
A guru, credo la zona di contatto in un reggi normale sia intorno ai 9cm, quindi facendo i pezzo della stessa misura dovrei avere lo stesso appoggio; seconda cosa ho già uno bello e leggero, forse + leggero è solo della Use, il fatto è che voglio provare in alu e anche arretrato.
Ride your dream.

Offline Morris

• Hero Member
  • The Gross Cow Bike Boy
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2007, 07:18:43 pm »
9...10 cm .....minimo!!! :shifty:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #5 il: Maggio 16, 2007, 08:08:37 am »

Offline terranova

• Sr. Member
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2007, 10:45:44 pm »
In derlin..... da bikeonline...15 eurozzi...........