Autore Topic: Come frenate?  (Letto 1805 volte)

Offline speggio

• Hero Member
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
Come frenate?
« il: Gennaio 02, 2010, 09:12:54 pm »
Penso sia la sezione giusta altrimento spostatemela.Curiosando in questi giorni di pioggia(purtroppo)su riviste ed internet notavo che diverse mtb hanno la frenata diversa,mi spiego.Io ad esempio con la mano sx freno all'anteriore e con la mano dx il post,come dicevo ho visto foto che con la mano sx frenano al post. e con la mano dx all'ant.E voi come frenate?????

:77: :77:

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re: Come frenate?
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2010, 09:14:55 pm »
Penso sia la sezione giusta altrimento spostatemela.Curiosando in questi giorni di pioggia(purtroppo)su riviste ed internet notavo che diverse mtb hanno la frenata diversa,mi spiego.Io ad esempio con la mano sx freno all'anteriore e con la mano dx il post,come dicevo ho visto foto che con la mano sx frenano al post. e con la mano dx all'ant.E voi come frenate?????

io freno come te............magari chi ha fatto il test nella rivista ama lo stile moto  :cheers:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline Raulino78

• Hero Member
  • The power is nothing without control!
« Risposta #2 il: Gennaio 02, 2010, 09:28:07 pm »
Anche io uso il freno anteriore a sinistra...

Certo è che non sai che fare in casa...passa a trovarmi ogni tanto, così siamo in due a non saper cosa fare! :cheers:

Offline speggio

• Hero Member
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
« Risposta #3 il: Gennaio 02, 2010, 09:35:51 pm »
hai ragione,qui invece della mtb light ci vuole il canotto,non del reggisella,ma quello da mare

:63:

Offline zak69

• Hero Member
« Risposta #4 il: Gennaio 02, 2010, 10:12:34 pm »
Ciao, avevo letto di una cosa del genere quando ha iniziato a gareggiare in mtb Gilberto Simoni e , siccome si sente molto motociclista ( a detta del suo meccanico) ha fatto invertire le leve dei freni....

Offline Raulino78

• Hero Member
  • The power is nothing without control!
« Risposta #5 il: Gennaio 02, 2010, 10:30:37 pm »
E' solo questione di abitudine... a destra o a sinistra il freno anteriore o il posteriore, l'importante è frenare il meno possibile... :cheers:

hai ragione,qui invece della mtb light ci vuole il canotto,non del reggisella,ma quello da mare

:63:

Quest'acqua ha rotto le palle!!!

Ho fuso la gomma sui rulli...

Offline Olympias

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
    • Facebook
  • MTB: S-WORKS 29 HT
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL4 Pro - Red
« Risposta #6 il: Gennaio 03, 2010, 01:59:31 pm »
Anteriore a destra stile moto
Sempre frenato così: con il SI poi con la Vespa ...non capisco perchè in bici dovrei frenare "al contrario" ...infatti anche il mio scooter ha il freno anteriore a dx...  :naughty:
Max, ovvero l'uomo dalla grande scodella al posto del casco...   (Cit. alegen)

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2010, 02:25:46 pm »
bè io ho sia una vespa a marcie che il modello nuovo automatico,

le guido entrambe ogni giorno senza mai un problema di abitudine..........secondo me uno meno ci pensa e meglio è...

anche se non vi nascondo che l'estate passata ci fu' un periodo che dopo 2 mesi che guidavo la vespa a marce decisi di prendere l'automatica..........su una frenata andai a cercare il pedale col piede.......ma niente di che, dopo 2 min ci si abitua subito
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline s-works

• Hero Member
« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2010, 05:04:26 pm »
Io in bici sempre freno post a dx e ant a sx, son sempre andato in moto e una volta ho provato ad invertire quelli della bici....un disastro!!!
Non so dipendera' dall'abitubidine e dal mezzo...
In auto con cambio automatico freno col sinistro, tutto un altro controllo, ma quando guido con la frizione non ho bisogno di nessun adattamento... Boooo!!!

Offline M@tteo

• Hero Member
  • MTB: BMC TE01
  • Road Bike: Scott Addict SL
« Risposta #9 il: Gennaio 03, 2010, 11:22:51 pm »
Io freno anteriore a destra e posteriore a sinistra!!!! :63:

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Risposta #10 il: Gennaio 04, 2010, 01:31:09 pm »
 :biggrin2: anteriore a destra e posteriore a sinistra sulla mtb....... anteriore a sinistra e posteriore a destra sulla bdc  :wacko:   e non capisco  come mai...  :fear2:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #11 il: Gennaio 04, 2010, 02:22:25 pm »

Canonicamente le bici escono di fabbrica col freno post. sulla dx a differenza delle moto.
ma secondo me la cosa ha un senso.

Io per esempio sono 20 anni che vado anche in moto (ripeto moto, non con quei bidet con 2 ruote) e onestamente non trovo nessun impedimento a passare dalla moto alla bici e viceversa.

Il vantaggio del freno post. sulla leva destra è secondo me nell'avere maggiore sensibilità sul freno posteriore (a meno di non essere mancini).
E' inutile dire che il freno anteriore è quello che svolge lo sforzo maggiore e che più si deve usare. Tuttavia chiunque è in grado pedalare un pò decentemente, sa benissimo di quanto sia utile il colpetto sul posteriore in certe situazioni, soprattutto nell'impostare le curve.

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
« Risposta #12 il: Gennaio 04, 2010, 03:02:46 pm »
freno ANT a DX... freno POST a SX... (tipo  MOTO)... tutta la vita :winner_first_h4h:!!!!!!!!!!!

...a titolo puramente accademico nelle bici il freno ant. e' di solito a sx perche' e' un retaggio che viene da i primiiiiiiiiiii cambi sulle bici da corsa dei campioni de pasato per il seguente principio...
... e' noto che la bici si ferma con freno anteriore... quindi e' quello che non puo' essere lasciato in una frenata brusca... quindi all' albori dei cambi, quando il comando si trovava nel tubo obliquo lato dx, avendo il freno ant. sulla leva destra il corridore poteva frenare ed allo stesso tempo staccare la mano dal manubrio per cambiare...
...ed e' rimasta come convenzione (freno ant. a SX e cambio post. a DX)
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #13 il: Gennaio 04, 2010, 04:15:02 pm »
io non trovo alcuna difficolta' nel passare da moto a bici a scooter  ....per abitudine la prima cosa che faccio quando provo un mezzo, uno qualsiasi,  è testare i freni..
il resto mi viene automatico...
sulla bici è rimasto  percio' tutto come in origine , quindi freno ant a sx... :cheers:

Offline AREM

• Sr. Member
« Risposta #14 il: Gennaio 04, 2010, 07:10:51 pm »
Ant a dx e post a sx.A parte i miei trascorsi motocrossistici dico che l'anteriore va a dx propio perchè,per chi non è mancino,c'è più sensibilità.Infatti prima di entrare in curva,pinzo con l'anteriore e correggo il tiro con il post.Spesso sono costretto a cambiare prima le pasticche anteriori che quelle post,al max si consumano più o meno in egual modo.