Penso sia la sezione giusta altrimento spostatemela.Curiosando in questi giorni di pioggia(purtroppo)su riviste ed internet notavo che diverse mtb hanno la frenata diversa,mi spiego.Io ad esempio con la mano sx freno all'anteriore e con la mano dx il post,come dicevo ho visto foto che con la mano sx frenano al post. e con la mano dx all'ant.E voi come frenate?????
Canonicamente le bici escono di fabbrica col freno post. sulla dx a differenza delle moto.
ma secondo me la cosa ha un senso.
Io per esempio sono 20 anni che vado anche in moto (ripeto moto, non con quei bidet con 2 ruote) e onestamente non trovo nessun impedimento a passare dalla moto alla bici e viceversa.
Il vantaggio del freno post. sulla leva destra è secondo me nell'avere maggiore sensibilità sul freno posteriore (a meno di non essere mancini).
E' inutile dire che il freno anteriore è quello che svolge lo sforzo maggiore e che più si deve usare. Tuttavia chiunque è in grado pedalare un pò decentemente, sa benissimo di quanto sia utile il colpetto sul posteriore in certe situazioni, soprattutto nell'impostare le curve.