Autore Topic: Funzionamento Dura Ace 7900 + inversore CarbonTi + X0 trigger  (Letto 2319 volte)

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Funzionamento Dura Ace 7900 + inversore CarbonTi + X0 trigger
« il: Dicembre 26, 2009, 10:43:11 pm »
Mi rivolgo a tutti i forumendoli che utilizzano il suddetto deragliatore accoppiato all'inversore in titanio Carbon-Ti; ed è una richiesta da parte del mio negoziante. Ha appena sostituito il suo deragliatore XTR 970 con il 7900+inversore Carbon-Ti azionato mediante trigger X.0.
La prima sensazione avuta dopo l'upgrade è stata quella della notevole durezza del comando!! Bisogna usare una forza notevolmente maggiore rispetto alla precedente configurazione per portare la catena dal 28 al 42, e nella discesa la catena spesso viene buttata oltre il 28 sul telaio!!  :fear2:
Come se la molla fosse moooolto più dura rispetto allo standard?? A qualcuno è successo?? Consigli?

"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline M5 Power

• Hero Member
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re: Funzionamento Dura Ace 7900 + inversore CarbonTi + X0 trigger
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2009, 11:11:37 pm »
a me con il 7800...ho rimontato il deragliatore xtr..ma non avevo i rotanti i quali sembra che richiedano meno forza!

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2009, 11:36:46 pm »
Infatti lui è indeciso se passare al deragliatore XX o ai rotanti X.0 comunque sia è un problema notato anche da altri??
                                            K. Bontrager

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2009, 11:43:52 pm »
Mi rivolgo a tutti i forumendoli che utilizzano il suddetto deragliatore accoppiato all'inversore in titanio Carbon-Ti; ed è una richiesta da parte del mio negoziante. Ha appena sostituito il suo deragliatore XTR 970 con il 7900+inversore Carbon-Ti azionato mediante trigger X.0.
La prima sensazione avuta dopo l'upgrade è stata quella della notevole durezza del comando!! Bisogna usare una forza notevolmente maggiore rispetto alla precedente configurazione per portare la catena dal 28 al 42, e nella discesa la catena spesso viene buttata oltre il 28 sul telaio!!  :fear2:
Come se la molla fosse moooolto più dura rispetto allo standard?? A qualcuno è successo?? Consigli?

Un qualsiasi deragliatore con inversore è inevitabilmente un pochino più duro di uno senza.
Si può mitigare la sensazione lasciando un piccolissimo gioco in modo da non tenere la molla da subito in tensione nella posizione sulla corona più piccola.

La caduta sul telaio è data esclusivamente dall'errata regolazione del fine corsa (con deragliatori da strada tale regolazione dev'essere estremamente accurata).

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2009, 11:50:23 pm »

Un qualsiasi deragliatore con inversore è inevitabilmente un pochino più duro di uno senza.
Si può mitigare la sensazione lasciando un piccolissimo gioco in modo da non tenere la molla da subito in tensione nella posizione sulla corona più piccola.

La caduta sul telaio è data esclusivamente dall'errata regolazione del fine corsa (con deragliatori da strada tale regolazione dev'essere estremamente accurata).

Boss aspettavo la tua risposta!  :63:
Per quanto riguarda i fine corsa escluderei proprio, visto che oltre ad essere un negoziante è decisamente un bravo meccanico!!  :biggrin2: piuttosto io pensavo che il deragliatore avesse una molla più dura del solito da azionare.... Anche tu lo monti giusto? abbinato ai trigger XTR?
                                            K. Bontrager

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2009, 12:01:55 am »

Per quanto riguarda i fine corsa escluderei proprio, visto che oltre ad essere un negoziante è decisamente un bravo meccanico!!  :biggrin2: piuttosto io pensavo che il deragliatore avesse una molla più dura del solito da azionare.... Anche tu lo monti giusto? abbinato ai trigger XTR?

Se la fine corsa è regolata bene e l'altezza del deragliatore è corretta è molto difficile che la catena cada.
Non ho nessuna intenzione di mettere in dubbio le capacità del tuo meccanico, dico solo che ci vuole un po' più di tempo e accuratezza del solito (anche a me all'inzio talvolta cadeva, da quando ho ho regolato il tutto con più accuratezza non mi è mai più capitato).
Sulla mia Taurine monto rapidfire XTR, tuttavia diversi clienti utilizzano l'inversore con i rotanti senza problemi.

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Dicembre 27, 2009, 12:10:56 am »

Se la fine corsa è regolata bene e l'altezza del deragliatore è corretta è molto difficile che la catena cada.
Non ho nessuna intenzione di mettere in dubbio le capacità del tuo meccanico, dico solo che ci vuole un po' più di tempo e accuratezza del solito (anche a me all'inzio talvolta cadeva, da quando ho ho regolato il tutto con più accuratezza non mi è mai più capitato).
Sulla mia Taurine monto rapidfire XTR, tuttavia diversi clienti utilizzano l'inversore con i rotanti senza problemi.

Ok, riferirò il tutto!!  :63:
Grazie mille per i preziosi consigli!  :biggrin2:
                                            K. Bontrager

Offline pierpi

• Hero Member
« Risposta #7 il: Dicembre 27, 2009, 12:36:30 am »
Io lo sto utilizzando da circa 20 giorni e mi ci trovo molto bene,uso i rotanti attack,solo qualche volta mi è caduta la catena ma in condizioni non ottimali e un pò per colpa mia,ora che ho capito "come funziona" sembra che non accada nulla,anzi la cambiata mi piace molto!L'ho usato per 2 minuti in garage con i rapid-fire xt e (regolato male) mi ha dato una brutta sensazione,di duro proprio come dici tu e la molla al ritorno la sentivo "strana",non so dirti altro perchè l'ho usato prima di montare i rotanti per 2 giri in garage

lawilliam

• Visitatore
« Risposta #8 il: Dicembre 27, 2009, 10:25:00 pm »
comumque secondo me il deragliatore da strada funziona meglio con la doppia essedndo progettato per la bdc,rimane il fatto che e' in po piu duro il tiraggio,infatti anche il mio lo e'.devo dire che prima avevo i rapid fire e adesso ho montato i comandi x0rotanti con un miglioamento,anche perche sram ha il mezzo scatto e riesci sempre a incrociare qualunque rapporto.mi piacerebbe sapere se e' possibile allentare un po la molla...magari qualcuno sul forum lo ha gia fatto.