Decido di fare un controllo delle pressioni sulla Reba: comicio dalla negativa e man mano che avvito la pompetta attendo il momeno che la valvola "va in pressione", l'avvito tutta e ciò non succede. Mi vien da pensare che non avevo aria all'interno, possibile?
Più che altro, è possibile che ieri durante l'utilizzo non mi sia accorto di avere la negativa vuota? C'è un modo per accorgersi? pensavo diminuisse il sag senza aria nella negativa.
Ciao e benvenuto!
Premettiamo che la tua pompetta sia a posto e non ci sia sporco.
Per rispondere alla tua domanda va chiarito a cosa servono le 2 camere.
La camera positiva serve a "sostenere" la forcella.
Invece quella negativa serve a contrastare quella positiva. Lo scopo pratico? Evitare uno dei pbm principali tipico delle sospensioni ad aria e cioè il forte "carico di stacco". Infatti in tali sospensioni la forcella "fatica" ad attivarsi con urti di lieve entità. Con l'introduzione della camera negativa si è ovviato a tale pbm.
Quanto alla tua domanda ti rispondo affermativamente; nel senso che durante l'utilizzo è possibile che tu non ti sia accorto di avere la negativa vuota. Infatti l'influenza della camera negativa è decisamente minore e diversa da quella.
Per il discorso del sag di cui accenni, sarebbe meglio invece parlare dell "escursione". Sgonfiando la camera negat. l'escursione tende ad aumentare, perchè si azzera il contrasto.
L'unica cosa che potresti avvertire è quella di un maggiore carico di stacco, ma, aggiungo, che se non sei esperto sfido a sentirlo.