Autore Topic: Perdita watt telaio full  (Letto 1318 volte)

Offline PresMTB

• Newbie
  • *
  • MTB: Scott Spark
  • Road Bike: De Rora King XS
Perdita watt telaio full
« il: Ottobre 03, 2017, 03:05:23 pm »
Attanagliato dal solito dilemma FULL/FRONT per le gare (circuiti IMA, ZEROWIND ecc ecc), mi sono chiesto se qualcuno abbia mai misurato, a parità di peso, il vantaggio in secondi di avere un telaio totalmente rigido, contro un telaio full in condizioni di terreno scorrevole. Una full magari di quelle col blocco ammo, come la Spark... Chiedo perché un negoziante del luogo ha una bellissima s-works usata con 100 km e l'oggetto mi tenta molto (ora ho Spark appunto), per vedere se si possa migliorare la classifica...

Offline R1el

• Hero Member
Re:Perdita watt telaio full
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2017, 03:22:07 pm »
penso sia veramente difficile da calcolare magari non tanto nei dati quanto nel mondo vero..
dipende da come pedali, se scatti o vai di progressioni... il fondo... ti garantisco che in una salita scorrevole ma scassata, anche se una full disperdesse più watt in pedalata, saresti più veloce che una front rigida.
Poi devi vedere anche come perdi i watt, uno che pedala tanto da seduto senza scatti, avrà come dispersone di watt quasi solo il peso (1kg?!) del mezzo, uno che scatta ogni 2 secondi invece ovviamente sentirà le flessioni e/o giochi dell ammo.
ha senso calcolarlo?! psicologicamente magari uno crede che la front sia più performante, ma poi vai a vadere la serie di vantaggi di una full e credo che se uno deve avere una bici unica... la full sia un'ottima scelta.

------------------------------------------------------------------------

Offline virgil

• Hero Member
« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2017, 05:31:26 pm »
se fai IMA e Zerowind dubito tu possa trovare tanto asfalto  :biggrin2:

secondo me al giorno d'oggi con la maturità dei prodotti di tutti i maggiori brand è difficile trovare qualche top bike che ti fa realmente perdere Watt front o full che sia... diciamo che ogni tipologia può andare meglio di altre su certi terreni e viceversa ma non potrai mai trovarne una più efficente di altre in termini assoluti.

In sostanza se cerchi di migliorare la tua classifica per me dovresti guardare altrove  :cheers:

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Ottobre 03, 2017, 05:50:46 pm »
In sostanza se cerchi di migliorare la tua classifica per me dovresti guardare altrove  :cheers:

cioè in farmacia?  :laughing1:

Offline PresMTB

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Ottobre 03, 2017, 06:25:56 pm »
ahahahah, grazie per i consigli, ma niente chimica se non alcolica  :drunk: :drunk: :drunk:... Il miglioramento di classifica tramite gli allenamenti è senz'altro determinante e già mi faccio e mi faro' un bel mazzo... a volte la mente pero' richiede di essere rasserenata su possibili handicap tecnici, che possano appunto non massimizzare o addirittura vanificare l'allenamento. E' innegabile che tutti i top 20 assoluti delle classifiche in quelle gare sono PRO e che il 90% di loro usa la front. Sono pro e non bisogna guardarli, ma senz'altro il dubbio si insinua nella psicologia insicura dell'atleta alle prime stagioni di gara. Credo tra l'altro, che tutti i master vincitori delle classifiche in quei cirtuiti girino principalmente su front. Avete riscontro?

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #5 il: Ottobre 03, 2017, 11:03:06 pm »
e se guardi sopra quelli ovvero in wc nino è fido full, jaroslav, fumic anche, fonzie cambia da gara a gara...
------------------------------------------------------------------------

Offline virgil

• Hero Member
« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2017, 11:46:48 pm »

cioè in farmacia?  :laughing1:

:biggrin2:

intendevo allenamento , alimentazione, posizione in sella da verificare (tante volte il problema non è della bici ma di chi non va a farsi mettere in sella) ed altre robe simili.  :smile:

front o full per me la scelta sarebbe vincolata solo a due cose: dove vivi e di conseguenza che salite\discese fai normalmente e l'altro è il fattore divertimento che per me è stata la discriminante più importante... io mi diverto molto di più con la full  :63:

Offline marcopelle75

• Hero Member
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
« Risposta #7 il: Ottobre 04, 2017, 06:19:23 am »
ahahahah, grazie per i consigli, ma niente chimica se non alcolica  :drunk: :drunk: :drunk:... Il miglioramento di classifica tramite gli allenamenti è senz'altro determinante e già mi faccio e mi faro' un bel mazzo... a volte la mente pero' richiede di essere rasserenata su possibili handicap tecnici, che possano appunto non massimizzare o addirittura vanificare l'allenamento. E' innegabile che tutti i top 20 assoluti delle classifiche in quelle gare sono PRO e che il 90% di loro usa la front. Sono pro e non bisogna guardarli, ma senz'altro il dubbio si insinua nella psicologia insicura dell'atleta alle prime stagioni di gara. Credo tra l'altro, che tutti i master vincitori delle classifiche in quei cirtuiti girino principalmente su front. Avete riscontro?

no non sono tutti pro i primi 20 assoluti ci sono sia elite che amatori, proffessionisti (con contratto pro) ce ne sono realmente pochissimi....I Master vincitori di quelle classifiche no non hanno tutti Front, la maggior parte ma non tutti ... tutto personale e tutto in base alle proprie caratteristiche
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline PresMTB

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: Ottobre 04, 2017, 09:54:07 am »

no non sono tutti pro i primi 20 assoluti ci sono sia elite che amatori, proffessionisti (con contratto pro) ce ne sono realmente pochissimi....I Master vincitori di quelle classifiche no non hanno tutti Front, la maggior parte ma non tutti ... tutto personale e tutto in base alle proprie caratteristiche

Non avendo mai avuto HT, e come suggerisci tu, è molto soggettivo, non sarebbe così malsana l'idea di fare una prova per qualche gara....

Offline marcopelle75

• Hero Member
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
« Risposta #9 il: Ottobre 04, 2017, 01:45:34 pm »

Non avendo mai avuto HT, e come suggerisci tu, è molto soggettivo, non sarebbe così malsana l'idea di fare una prova per qualche gara....

assolutamente, tra i miei master , vincitori delle classifiche finali, in 3 corrono con full
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com