Autore Topic: valvola UST Mavic SLR e Shimano XTR  (Letto 3766 volte)

Offline andrea

• Hero Member
  • MTB: Scalpel 29" Carbon Custom
  • Road Bike: Cannondale BlackLightning L.E. 290/300
valvola UST Mavic SLR e Shimano XTR
« il: Dicembre 01, 2009, 11:03:32 am »
Secondo voi se installo la valvola UST della mavic (per SLR) su un cerchio XTR tubeless questa stagna?
Il quesito perche' il canale nel quale la valvola va ad insinuarsi ha una forma nettamente diversa.
Attendo risposta da chi ha gia' provato.

Offline Ueuezaza

Re: valvola UST Mavic SLR e Shimano XTR
« Risposta #1 il: Dicembre 01, 2009, 10:08:30 pm »
hmmm non penso che ti posso aiutare, ma io ho montato le valvole Mavic sui Dt Swiss con tubelesskit. Basta che guardi se aderisce bene e soprattutto in tutti i punti

Offline Marco83

• Sr. Member
  • MTB: 29"
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2009, 10:43:11 pm »
Non penso siano utilizzabili a causa della diversa forma della gola del cerchio.

inerio1969

• Visitatore
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2009, 12:56:38 pm »
Credo proprio di si solo che la valvola mavic non è smontabile, quindi è un pò scomoda per far tallonare le gomme e per mettere il lattice con gomme montate.
Per quanto riguarda la tenuta, invece, credo che le valvole mavic siano migliori delle altre per la loro conformazione e per la presenza dell'o-ring nella parte esterna.

Offline Ueuezaza

« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2009, 04:39:19 pm »
Credo proprio di si solo che la valvola mavic non è smontabile, quindi è un pò scomoda per far tallonare le gomme e per mettere il lattice con gomme montate.
Per quanto riguarda la tenuta, invece, credo che le valvole mavic siano migliori delle altre per la loro conformazione e per la presenza dell'o-ring nella parte esterna.
No ti sbagli ci sono le Mavic sia smontabili che no. Comunque hai ragione dicendo che sono fatte meglio delle altre.  :cheers:

Offline OFFroadISnotAcrime

• Hero Member
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2009, 08:45:25 am »
tutte le valvole si possono montare su tutti i cerchi, al massimo devi modificarle  :dev:
io per montare una vecchia valvola (che non so neanche come mi è arrivata in garage) su un cerchio Xt, ho utilizzato un pezzettino di camera d'aria tondo per aumentare la parte in Gomma di bloccaggio sul cerchio  :cheers:

inerio1969

• Visitatore
« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2009, 12:05:57 pm »
No ti sbagli ci sono le Mavic sia smontabili che no. Comunque hai ragione dicendo che sono fatte meglio delle altre.  :cheers:

Chiedo venia ma non lo sapevo. Non ho mai avuto ruote Mavic. L'altro giorno ho montato i copertoni ad un amico ed ho notato quanto in citazione. Comunque Se c'è il modello smontabile posso solo dire che sono le migliori che abbia mai visto.  :63:

Offline Ueuezaza

« Risposta #7 il: Dicembre 03, 2009, 03:47:16 pm »

Chiedo venia ma non lo sapevo. Non ho mai avuto ruote Mavic. L'altro giorno ho montato i copertoni ad un amico ed ho notato quanto in citazione. Comunque Se c'è il modello smontabile posso solo dire che sono le migliori che abbia mai visto.  :63:
Non vorrei dire una stupidata, ma quelle nuove dovrebbero essere tutte smontabili  :ph34r: :ph34r: Correggetemi se sbaglio

Offline anzuleo

• Sr. Member
« Risposta #8 il: Dicembre 04, 2009, 09:19:30 pm »
Secondo me mavic e shimano non sono compatibili tra loro, perchè mavic ha la gola piatta e shimano tonda infatti la valvola rispecchia questa forma. Lo sono invece mavic e fulcrum, entrambe piatte. Anche le mavic da un po di tempo a questa parte sono smontabili. Le shimano che ho visto ultimamente non lo erano.

inerio1969

• Visitatore
« Risposta #9 il: Dicembre 04, 2009, 09:53:28 pm »
Secondo me mavic e shimano non sono compatibili tra loro, perchè mavic ha la gola piatta e shimano tonda infatti la valvola rispecchia questa forma. Lo sono invece mavic e fulcrum, entrambe piatte. Anche le mavic da un po di tempo a questa parte sono smontabili. Le shimano che ho visto ultimamente non lo erano.

Secondo me, parlo da inesperto in questo campo, non dipende dalla conformazione della gola del cerchio ma solamente dal foro dove va ad insinuarsi la valvola. Se il foro è uguale, come si dice dalle mie parti "STAGNA", cioè è a tenuta ermetica. Un mio amico (per Andrea è Alessandrini), qualche mese fa mi chiese di latticizzare dei copertoni da camera d'aria però aveva il cerchio con il foro per la valvola almeno tre millimetri più largo. Con un pezzettino di camera d'aria il problema è stato risolto, "alla Mc Giver", ed ancora oggi quella ruota tiene.
A questo punti posso dire che la conformazione del cerchio non influisce sulla tenuta. Ergo, basta che stagna il foro.

Offline andrea

• Hero Member
  • MTB: Scalpel 29" Carbon Custom
  • Road Bike: Cannondale BlackLightning L.E. 290/300
« Risposta #10 il: Dicembre 05, 2009, 10:25:41 am »

Secondo me, parlo da inesperto in questo campo, non dipende dalla conformazione della gola del cerchio ma solamente dal foro dove va ad insinuarsi la valvola. Se il foro è uguale, come si dice dalle mie parti "STAGNA", cioè è a tenuta ermetica. Un mio amico (per Andrea è Alessandrini), qualche mese fa mi chiese di latticizzare dei copertoni da camera d'aria però aveva il cerchio con il foro per la valvola almeno tre millimetri più largo. Con un pezzettino di camera d'aria il problema è stato risolto, "alla Mc Giver", ed ancora oggi quella ruota tiene.
A questo punti posso dire che la conformazione del cerchio non influisce sulla tenuta. Ergo, basta che stagna il foro.

Puo' essere :63:,

Certo, se stagna prorpio, puo' essere un problema :rm_pig: :rm_pig: :rm_pig: