Inizio la discussione dicendo che 1 anno e mezzo fa' ho comprato una bianchi kavra 5200, per chi non la conoscesse è questa....
http://www.bianchi.it/it/products2007/Mtb_Y6B69.aspxAllora avevo appena iniziato, non conoscevo nessuno e non sapevo che bici mi servisse..........presi questa perchè a buon prezzo e mi piaceva (pagata 500 al posto dei 1400 di listino)
Subito dopo capii che la bici era poco sfruttabile per quello che avrei fatto ed infatti fino ad ora l'ho usata come muletto facendoci comunque molti upgrade come : freni, ruote, manubrio, sella, trasmissione..........
Circa 2 mesi fa' mi accorsi che sul fazzoletto di rinforzo (sopra l'ammortizzatore) proprio sotto la saldatura c'era una piccolissima crepa.......adesso questa crepa si è allargata ed ha circondato una bella parte della saldatura........la crepa è strettissima (1 mm) ma segue in lungo la saldatura.........va' da sinistra a destra del telaio seguendo la curva del fazzoletto.......
Per adesso potrebbe sembrare solo un problema di vernice........ma essendo sotto la saldatura poco ci credo e penso che si sta per spaccare.......
Il problema è che per adesso è così stretta che potrebbe sembrare a primo occhio un raschio...........ma guardandola piu' attentamente si nota che è proprio un bel problema.............e nel mio caso sapendo che si è espansa pian piano (la bici nel frattempo ha fatto 2 uscite in 2 mesi) mi fa' preoccupare.......
Inoltre ci tengo a PRECISARE che la bici è data per utilizzi enduro............ma fino ad ora ha fatto solo meno di 2000 km di strada e cross country (è il mio muletto, non la uso mai)
La bici è in garanzia fino ai primi mesi del 2010 non ricordo se marzo o aprile)
Il problema è che :
- la bici è dell'annata 2007, ma l'ho acquistata nuova nel 2008 con 2 anni di garanzia, ora la garanzia che mi spetta è bianchi o e del mio rivenditore ?
- la crepa per ora è sottilissima, mi conviene aspettare che si allarghi o portarla subito ?
- il rivenditore è a 65 km da casa mia, ed eviterei di farmi 130 km e subirmi una risposta tipo : non è niente è solo vernice, o un raschio.....
- il telaio non è piu' in produzione da quasi 3 anni, cosa mi daranno ?
- prima di portarla dal negoziante mi conviene montare i pezzi originali (qualcosa la ho, ma non proprio tutto) o portarla così per tentare appena arriva il telaio sistemato o nuovo di farmi permutare la bici per qualcosa che potrei sfruttare di piu ?
Grazie mille a tutti quelli che possano aiutarmi!
p.s. se dovesse servire qualche foto posso farla senza problemi.....
Gabriele