Autore Topic: Telaio bianchi kavra 5200, ho bisogno di qualche dritta, si sta ROMPENDO !  (Letto 7738 volte)

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Inizio la discussione dicendo che 1 anno e mezzo fa' ho comprato una bianchi kavra 5200, per chi non la conoscesse è questa....

http://www.bianchi.it/it/products2007/Mtb_Y6B69.aspx

Allora avevo appena iniziato, non conoscevo nessuno e non sapevo che bici mi servisse..........presi questa perchè a buon prezzo e mi piaceva (pagata 500 al posto dei 1400 di listino)

Subito dopo capii che la bici era poco sfruttabile per quello che avrei fatto ed infatti fino ad ora l'ho usata come muletto facendoci comunque molti upgrade come : freni, ruote, manubrio, sella, trasmissione..........

Circa 2 mesi fa' mi accorsi che sul fazzoletto di rinforzo (sopra l'ammortizzatore) proprio sotto la saldatura c'era una piccolissima crepa.......adesso questa crepa si è allargata ed ha circondato una bella parte della saldatura........la crepa è strettissima (1 mm) ma segue in lungo la saldatura.........va' da sinistra a destra del telaio seguendo la curva del fazzoletto.......

Per adesso potrebbe sembrare solo un problema di vernice........ma essendo sotto la saldatura poco ci credo e penso che si sta per spaccare.......

Il problema è che per adesso è così stretta che potrebbe sembrare a primo occhio un raschio...........ma guardandola piu' attentamente si nota che è proprio un bel problema.............e nel mio caso sapendo che si è espansa pian piano (la bici nel frattempo ha fatto 2 uscite in 2 mesi) mi fa' preoccupare.......

Inoltre ci tengo a PRECISARE che la bici è data per utilizzi enduro............ma fino ad ora ha fatto solo meno di 2000 km di strada e cross country (è il mio muletto, non la uso mai)

La bici è in garanzia fino ai primi mesi del 2010 non ricordo se marzo o aprile)

Il problema è che :

- la bici è dell'annata 2007, ma l'ho acquistata nuova nel 2008 con 2 anni di garanzia, ora la garanzia che mi spetta è bianchi o e del mio rivenditore ?
 - la crepa per ora è sottilissima, mi conviene aspettare che si allarghi o portarla subito ?
 - il rivenditore è a 65 km da casa mia, ed eviterei di farmi 130 km e subirmi una risposta tipo : non è niente è solo vernice, o un raschio.....
 - il telaio non è piu' in produzione da quasi 3 anni, cosa mi daranno ?
 - prima di portarla dal negoziante mi conviene montare i pezzi originali (qualcosa la ho, ma non proprio tutto) o portarla così per tentare appena arriva il telaio sistemato o nuovo di farmi permutare la bici per qualcosa che potrei sfruttare di piu ?

Grazie mille a tutti quelli che possano aiutarmi! :cheers:

p.s. se dovesse servire qualche foto posso farla senza problemi.....

Gabriele

"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

gianzu

• Visitatore
Re: Telaio bianchi kavra 5200, ho bisogno di qualche dritta, si sta ROMPENDO !
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2009, 03:35:41 pm »
tu hai ancora lo scontrino e il documento di garanzia? In caso affermativo puoi fare 2 cose:
- mandare una mail alla bianchi allegando foto dettagliate del problema e specificando che hai tutti i documenti e lo scontrino d'acquisto, e chiedere istruzioni per la sostituzione o riparazione in garanzia;
- telefonare al negozio deve l'hai presa e sentire cosa ti dice, specificando anche qui le stesse cose. Se ti dovesse fare storie puoi dire tranquillamente che la garanzia minima deve essere per legge non inferiore ai 2 anni......
Riguardo al rimontare i pezzi originali penso sia inutile: secondo me eventualmente ti diranno di spedire il solo telaio.
Se il telaio non è più in produzione non è un problema tuo: o lo riparano o te ne manderanno uno di valore equivalente con le stesse caratteristiche

Offline M5 Power

• Hero Member
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2009, 03:38:19 pm »
io la porterei subito in negozio,la garanzia parte da quando è staa scontrinata,il fatto che tu abbia sostituito dei componenti non credo che freghi a nessuno,il problema riguarda il telaio,quindi è un problema della bianchi,non aspettare che peggiori,e se il sivende ti dice che non è niente e sei sicuro che sia una crepa rispondigli a modo!

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2009, 03:42:44 pm »
tu hai ancora lo scontrino e il documento di garanzia? In caso affermativo puoi fare 2 cose:
- mandare una mail alla bianchi allegando foto dettagliate del problema e specificando che hai tutti i documenti e lo scontrino d'acquisto, e chiedere istruzioni per la sostituzione o riparazione in garanzia;
- telefonare al negozio deve l'hai presa e sentire cosa ti dice, specificando anche qui le stesse cose. Se ti dovesse fare storie puoi dire tranquillamente che la garanzia minima deve essere per legge non inferiore ai 2 anni......
Riguardo al rimontare i pezzi originali penso sia inutile: secondo me eventualmente ti diranno di spedire il solo telaio.
Se il telaio non è più in produzione non è un problema tuo: o lo riparano o te ne manderanno uno di valore equivalente con le stesse caratteristiche

certo che ho lo scontrino ed i documenti, anzi la bici è anche registrata online al loro sito........
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2009, 03:49:22 pm »
io la porterei subito in negozio,la garanzia parte da quando è staa scontrinata,il fatto che tu abbia sostituito dei componenti non credo che freghi a nessuno,il problema riguarda il telaio,quindi è un problema della bianchi,non aspettare che peggiori,e se il sivende ti dice che non è niente e sei sicuro che sia una crepa rispondigli a mod
o!

l'unica mia paura nel rispondere a modo al negoziante è che poi si vendichi con le spese.........

qualcuno sa' quanto dovrebbe costarmi la sostituzione in garanzia tipo spedizione rimontaggio e smontaggio ?

no perchè ad un'amico capitò una bruttissima esperienza sulla sostituzione di un telaio in garanzia...........il negozionante gli fece pagare tipo 100 euro tra spedizioni, smontaggio e rimontaggio........

a sto punto direi che la cosa migliore è parlare di spese con il negoziante prima di tutto........perchè se mi chiede 50 euro per smontare e rimontare il telaio ( ci metterei si e no 1 h a smontarlo, e 3-4 ore a rimontarlo)...........preferisco portargli il solo telaio......

Tra un po' vado a fare una foto così mi dite cosa ne pensate....giusto il tempo di rilassarmi altri 20 min nel letto per smaltire un po' di fatica dalle gambe dopo l'uscita di stamattina ( è dura passare da una front sub 9 ad una full sub 14)

gianzu

• Visitatore
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2009, 03:52:38 pm »

certo che ho lo scontrino ed i documenti, anzi la bici è anche registrata online al loro sito........
beh, allora non dovresti avere problemi no? Io salterei il negoziante tentando direttamente la mail alla bianchi

Offline 1pescednomewiki

• Hero Member
« Risposta #6 il: Novembre 22, 2009, 03:53:20 pm »
Per la garanzia risponde il negoziante, chiamalo o mandagli una mail, anzi meglio entrambi, così rimane traccia.
Gli upgrade non dovrebbero essere un problema, forse l'ammo o la forka se hai modificato le geometrie, altrimenti vai tranquillo
:wub:

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
« Risposta #7 il: Novembre 22, 2009, 03:55:13 pm »
Per la garanzia risponde il negoziante, chiamalo o mandagli una mail, anzi meglio entrambi, così rimane traccia.
Gli upgrade non dovrebbero essere un problema, forse l'ammo o la forka se hai modificato le geometrie, altrimenti vai tranquillo

no, per fortuna son gli originali...........anche se non vi nascondo che da tempo avrei voluto cambiarli per motivi di peso avanti, e di volume d'aria dietro..........

ma per fortuna fino ad ora non l'avevo ancora fatto :cheers:

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
« Risposta #8 il: Novembre 22, 2009, 05:01:05 pm »
Ecco le foto, purtroppo non si vede moltissimo ma giudicate voi  :cray:

Come vedete la crepa gira attorno alla saldatura

Offline OFFroadISnotAcrime

• Hero Member
« Risposta #9 il: Novembre 22, 2009, 09:41:37 pm »
moto le foto sono pessime  :biggrin2:

per la garanzia ne risponde il negoziante e tu puoi solo rivolgerti a bianchi per chiedere informazioni.
il negoziante deve (se quella è una crepa) attivarsi per fartelo sostituire...

per ciò che riguarda le spese di spedizione, paghi solo "l'andata" e un pacco j+1 costa 15euro, il ritorno è a spese dell'azienda (almeno su mtb forum nella sezione telai rotti non si è mai parlato di spese di spedizione!)

per montare e smontare, veditela tu e fatti montare solo la serie sterzo e la guarnitura se non hai gli strumenti.... e comunque 100euro per smontare e montare una bici sono veramente tanti... :blink:

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
« Risposta #10 il: Novembre 22, 2009, 09:46:50 pm »
moto le foto sono pessime  :biggrin2:

per la garanzia ne risponde il negoziante e tu puoi solo rivolgerti a bianchi per chiedere informazioni.
il negoziante deve (se quella è una crepa) attivarsi per fartelo sostituire...

per ciò che riguarda le spese di spedizione, paghi solo "l'andata" e un pacco j+1 costa 15euro, il ritorno è a spese dell'azienda (almeno su mtb forum nella sezione telai rotti non si è mai parlato di spese di spedizione!)

per montare e smontare, veditela tu e fatti montare solo la serie sterzo e la guarnitura se non hai gli strumenti.... e comunque 100euro per smontare e montare una bici sono veramente tanti... :blink:

100 euro per spedizione e montaggi e smontaggi, che son comunque una bella botta

le foto purtroppo non son riuscito proprio a farne di migliori perchè il sole non si è visto, quando le ho fatte era pure tardi e mancava piu' o meno mezzora al tramonto

poi non è facile fare una foto che mostri bene........non mi resta che andare dal rivenditore........

che sia una crepa ne son sempre piu' certo visto che segue in lungo la saldatura....

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
« Risposta #11 il: Novembre 24, 2009, 05:17:35 pm »
DIMENTICAVO di aggiornarvi  :frusta:

Domenica ho mandato una mail, ma non ho ricevuto risposta, probabilmente non le controlla molto o è stata saltata apposta  :fear2: :thumbdown: :whistling2:

vabbè spero di no.........

comunque oggi ho chiamato in negozio ed ho parlato con il negoziante, il quale mi ha detto chiaramente che devo portargliela in negozio e deve vederla..........inizialmente gli ho chiesto se dovevo portarla smontata o meno e mi ha risposto per la prima..........

............in seguito ho specificato che piu' che un segno sembra una crepa che segue la saldatura del fazzoletto di rinforzo, e allora mi ha detto di portarla montata............probabilmente vorrà controllare di persona se son state cambiate le sospensioni.........non avrà nemmeno il dubbio che io le abbia cambiate con altre e poi rimontate le originali...............le viti dell'ammo non le ho mai svitate e dopo 2 stagioni al mare dimostreranno sicuramente che non son state svitate  :biggrin2:

venerdì vado dal negoziante poi vi dico

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #12 il: Novembre 24, 2009, 07:07:04 pm »
il tuo negoziante è membro di questo forum e ti sei sputt___to... scherzo ovviamente

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
« Risposta #13 il: Novembre 24, 2009, 07:21:48 pm »
il tuo negoziante è membro di questo forum e ti sei sputt___to... scherzo ovviamente

innanzi tutto non l'ho specificato, non è rivenditore bianchi........e a 65 km da casa mia c'e' piu' di un rivenditore  :bleh:

...........poi fidati il mio rivenditore non sa' nemmeno dove abita  il light  :mf_boff:

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
« Risposta #14 il: Novembre 26, 2009, 01:51:02 pm »
Portata oggi dal negoziante...........mi ha detto che :

- non sa' cosa faranno perchè è il primo telaio che li capita con quel problema (guarda caso la stessa frase che disse l'anno scorso ad un mio amico  con telaio in carbonio rotto  :shifty: )
- prima di gennaio niente da fare ( a dire il vero gliel'ho tirato io   :dev: )
- dovrei calcolare una 50ina di euro circa tra spedizioni-montaggio-smontaggio.....

Gli ho detto :

- non è che siccome non producono piu' quel telaio dal 2007 me ne inviano uno diverso ? nel caso potrei avere qualcosa con meno escursione ?  mi ha risposto che non lo sapeva....( mi sembra una risposta corretta)

-finchè sono 50 euro, no problem.......

p.s. non potevo portargliela smontata perchè mi ha detto che la voleva vedere montata (probabilmente per il fatto delle sospensioni)

Stavo pensando di mandare una mail alla bianchi chiedendo se li hanno ancora quei telai e nel caso di sostituzione cosa potrei scegliere............ma non vorrei che poi lo comunicano al mio negoziante e la prende a male, che mi dite ?

Pensavo anche che se verso Gennaio mi chiama( o lo chiamo) e mi dice che è arrivato ma non l'hanno ancora montato, forse se gli dico di non montarmela e che la ritiro così risparmio almeno un 20 euro di montaggio e regolazioni, che su 50 non sono pochi e li spenderei nel negozio stesso assieme ad altri risparmi per comprare cose tipo scarpe nuove ecc ecc :rm_shifty: