Autore Topic: Puo' sembrare una domanda stupida ma...  (Letto 3970 volte)

Offline ventiseidieci

• Moderator
  • Hero Member
    • www.crcbike.it
Re: Puo' sembrare una domanda stupida ma...
« Risposta #15 il: Novembre 16, 2009, 10:23:14 am »
Mah, le cose sono due, non ci sono fantasmi, o il telaio ha il carro fatto  asimmetrico oppure il cerchio è posizionato non al centro del mozzo. Ciò non vuol dire che la ruota giri storta, può benissimo essere perfettamente tirata e regolata ma avere il cerchio leggermente da una parte. Io ho avuto la stessa situazione con quella davanti e anch’io me ne sono accorto con la gomma da 2.25. Capita di frequente con ruote assemblate, se secondo te è troppo la riporti da chi sa montarle, la allenta e la ritira più in centro.  :63:

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #16 il: Novembre 16, 2009, 10:29:15 am »
Scusa Vitto ma la voglio fare invece io una domanda che potrebbe essere stupida...:ma in Extralite dovrebbero darti  spiegazione al riguardo!Li avrai sicuramente interpellati.
e se ci fossero poi dei dubbi non puoi smontare il telaio e farlo controllare sulle loro dime?
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline mastro

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
« Risposta #17 il: Novembre 16, 2009, 10:36:40 am »
Mhhh! Non c'è  nessun mistero nella meccanica, se la campanatura è corretta probabile che potresti aver qualche problema. Perdonami, ma la cosa mi prende...per favore ricontrolla la campanatura (a volte i nipples si allentano repentinamente)allinea visivamente il cerchio con il piantone.Un pò di pazienza ma la gomma la devi togliere altrimenti è difficile ripartire visivamente quei 4 mm. Escluderei il telaio, sarebbe un errore di progettazione madornale! I foderi asimmetrici, per problemi di passaggio catena/guarnitura, su tutti i telai che ho visto non influenzano la ruota in nessun modo, di solito in quella zona del telaio al massimo c sono degli "schiacciamenti".
M' incuriosisce un sacco fammi sapere.
Saluti

Offline Cobas80

• Hero Member
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
« Risposta #18 il: Novembre 16, 2009, 10:36:52 am »
E' successo anche ad un mio amico...
ha provato a sostituire la ruota e il problema è sparito...

...concordo sul fatto che probabilmente il cerchio non è posizionato correttamente rispetto al mozzo,
rileverei le distanze tra la spalla del cerchio ed i foderi.

Poi la riporterei dal meccanico e gli direi di spostarmi il cerchio rispetto al mozzo di X mm
in modo da averlo centrato una volta montato!!!

:cheers:

« Ultima modifica: Novembre 16, 2009, 10:39:23 am da Cobas80 »

Vitto

• Visitatore
« Risposta #19 il: Novembre 18, 2009, 09:04:57 am »
Allora la diagnosi di Riva è stata chiara: telaio svirgolato  :no:e con tre paia di ruote...è la soluzione + ovvia. Loro mi hanno detto che poterbbero raddrizzarmelo, ma nn garantiscono ne che ci riescano ne che nel caso ..ci rimanga....Ora..io mi sono detto..ha 5 anni di onorato servizio...mi regalo un telaio nuovo per Natale... e la mia scelta è caduta(per ora) sulla Scale RC 2010..che ne dite?!

Offline mastro

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
« Risposta #20 il: Novembre 18, 2009, 10:32:42 am »
Mamma mia che peccato!!! :fear2:per me sempre il miglior telaio in lega in circolazione, come il mio Specy, ma moooolto più esclusivo.
Ti ho risposto anche nell'altra sezione, io fossi in te lo ricomprerei, forse non nuovo, ma nero, in buone condizioni ad un prezzo sicuramente oggi concorrenziale. Magari non ha soluzioni all'avanguardia, ma tanta tanta sostanza e un "race feeling" eterno.
Beh poi, per il futuro e la schiena, c'è il titanio  :naughty: